Gli Artisti di Galleria Artanda di Acqui Terme - Alessandria - Piemonte Cerca nel sito
Galleria Artanda di Carmelina Barbato

| Home | Galleria | Dove | Eventi | Artisti | Segnalazioni |Bandi&Concorsi | Contatti | Photogallery | Artanda in Cartolina

Artanda in Cartolina 2013

IL NOME DEL VINCITORE DEL CONCORSO “ARTANDA IN CARTOLINA”
edizione 2013

La Galleria Artanda è lieta di comunicare che l’artista vincitore dell’edizione 2013 del concorso “Artanda in cartolina” è ROBERTO GIANINETTI.

Le motivazioni che hanno spinto alla scelta dell’opera di Gianinetti per rappresentare il nuovo volto del salotto di Artanda nella fase di passaggio dalla vecchia alla nuova sede sono riconducibili alla spiegazione che lo stesso Gianinetti ha dato della sua cartolina, incisa e stampata a torchio manuale:

“(...) un'immagine-cartolina in bianco e nero in grado di testimoniare un passaggio: da una sede storica, quindi istituzionalizzata sotto forma di “francobollo” ad una nuova, sempre occupata da sedie, per sedersi, prendere tempo e comunicare con quadri alle pareti.. Niente colori: è una pura dichiarazione di valori (...).

La Galleria Artanda ha apprezzato il lavoro di tutti gli artisti partecipanti ma ha ritenuto di premiare l’artista Gianinetti perché meglio di tutti ha interpretato correttamente il significato intrinseco del concorso che quest’anno, forse più dell’anno precedente, è fortemente sentito dalla titolare della galleria e dai suoi collaboratori.

Si comunica che a breve saranno pubblicate sul sito di Artanda tutte le cartoline degli artisti che hanno partecipato all’edizione 2013.

La Galleria Artanda ringrazia tutti i partecipanti, ricorda loro che l’anno 2015 sarà l’occasione per festeggiare i 10 anni di Artanda con un’esposizione collettiva di tutte le cartoline del concorso dal 2012 al 2015 e la pubblicazione di un catalogo.

Al vincitore la possibilità di esporre gratuitamente nei nuovi locali di Artanda nel corso del 2014.

Roberto Gianinetti
Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano con tesi in grafica incisoria classica (xilografia) e sperimentale.
Da oltre quattordici anni si occupa quasi esclusivamente di rilievografia e stampa a torchio manuale.
Assistente in tecniche incisorie a Brera nel 2005, docente presso l’Accademia ACME di Milano nel 2006-07-08 ha esposto in Italia e all’estero (Danimarca, Polonia, Spagna, Cile, Corea del Sud, Lituania, Romania e Germania).

Attualmente è uno degli artisti che espongo all’evento ACQUI ARTE a cura di Carmelina Barbato e Vittorio Tonon (21 luglio – 8 settembre 2013) le sue opere sono visibili al Movicentro e nei giardini del Castello dei Paleologi di Acqui Terme.

Opera di ROBERTO GIANINETTI - Artanda 2013, incisione b/n stampata a torchio manuale
Edizione 2013 - artista vincitore
Roberto Gianinetti
Artanda 2013,
incisione b/n stampata a torchio manuale
Artanda 2013
Cartoline dell'edizione 2013
del Concorso Artanda in Cartolina
GISELLA PENNA - Senza titolo, tecnica mista Edizione 2012
Edizione 2012 - artista vincitrice
GISELLA PENNA
Cartoline dell'edizione 2012 del Concorso Artanda in Cartolina
     
     
     
     
     
     

 

Galleria Artanda di Carmelina Barbato - Via Alessandro Manzoni 17 - 15011 Acqui Terme (AL)

Tel. +39 380 2922098 e Fax 0144.323990 - galleriartandaetemail.it
p.iva 01906420060



Creazione siti internet Alessandria, Acqui Terme